DOCUMENTI PER CROCIERE NEL MEDITERRANEO, NORD EUROPA: E’ obbligatorio consegnare in agenzia copia delle CARTE d' IDENTITÀ’ o PASSAPORTI con le seguenti caratteristiche almeno 20 giorni prima della partenza:
DOCUMENTI PER I CITTADINI ITALIANI: • CARTA di IDENTITÀ’ o PASSAPORTO VALIDO PER ESPATRIO PER ADULTI E BAMBINI altrimenti il biglietto di imbarco non verrà emesso, tale documento deve avere validità superiore ai 6 mesi dal giorno dello sbarco. Ogni passeggero è responsabile di avere il proprio documento in regola - non sono ritenute valide per l’espatrio le Carte di Identità con timbro di proroga. • è obbligatorio avere con se il giorno della partenza, tale documento in originale con i vari allegati richiesti per i minori* (se necessari) e in regola per l’imbarco altrimenti le Autorità Portuali non vi daranno il permesso di salire a bordo e ve ne dovrete ritornare a casa a Vostre spese; non si avrà diritto a nessun rimborso.
DOCUMENTI PER CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA: • I cittadini stranieri residenti in Italia dovranno verificare la validità ai fini dell’espatrio del proprio documento presso le competenti ambasciate o autorità consolari, nonché la validità residua, a seconda dello scalo visitato; si precisa che per essi la carta d’identità italiana non potrà essere ritenuta sufficiente per l’imbarco ed il possesso del permesso di soggiorno è soggetto comunque a verifica delle autorità competenti per l’uscita e il rientro nello stato di imbarco e/o residenza. I documenti per l’espatrio potranno essere ritirati all'imbarco dall'ufficio di bordo della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali; in caso di necessità potranno essere temporaneamente restituiti.
*MINORI CHE VIAGGIANO CON I GENITORI Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio o di carta di identità valida per l’espatrio. Se minore di anni 15, la carta d’identità deve essere corredata dall'originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad es. lo stato di famiglia, certificato o estratto di nascita).
MINORI CHE VIAGGIANO SENZA I GENITORI, deve avere TUTTI i seguenti documenti: viaggiare in compagnia di un maggiorenne diverso dai genitori; in tale caso, in aggiunta al documento del minore valido per l’espatrio, sarà parimenti necessaria: – per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente; – per il minore di età compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notorietà (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, modulo disponibile in Agenzia, corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con un maggiorenne diverso dai genitori. Tutte le info e gli eventuali aggiornamenti sono presenti su: http://www.poliziadistato.it/articolo/191-Passaporto_per_i_minori/
OGNI PASSEGGERO É RESPONSABILE DI AVERE CON SE E IN REGOLA IL PROPRIO DOCUMENTO PER L’ESPATRIO IL GIORNO DELL’IMBARCO. L’AGENZIA E MSC CROCIERE NON SONO RESPONSABILI DEI DOCUMENTI NON IDONEI AL VIAGGIO E QUINDI DEL MANCATO IMBARCO DEI PASSEGGERI.